IL RISO SI RACCONTA:

Te, dono almo del Ciel, candido riso


Il corso del Gruppo ACA CTG “El Fontanil” giunge quest’anno alla quinta edizione, un lustro di attività formativa per condividere e sviluppare assieme la conoscenza del paesaggio della pianura veronese dal Tartaro all’Adige, con i segni lasciati dall’uomo e con le sue bellezze. Quest’anno andremo a conoscere come si è evoluta la tecnica di coltivazione del riso, con l’ausilio anche di immagini cinematografiche del tempo passato, per approdare all’arte di chi presenta il riso in tavola. Tutto questo contornato dalle “cante” e dalle storie della tradizione orale. Il corso ha lo scopo di formare nuovi Animatori Culturali ambientali (ACA CTG) che potranno inserirsi nel gruppo “El Fontanil” già attivo nel territorio. E’ aperto a tutti (età minima 16 anni). Quota di iscrizione: euro 50 Adulti, euro 40 per familiari, euro 25 giovani under 30. La quota è comprensiva della tessera CTG, valida ai fini assicurativi. Per iscrizioni telefonare a “El Fontanil” entro il 10/01/2012. L’iscrizione potrà essere formalizzata con il versamento della quota al primo incontro. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle ore 18,00 alle 20,00 nella sala conferenze presso “Palazzo Rebotti” in viale Rimembranza, n. 11 – Isola della Scala (VR).
Le visite guidate avranno luogo il sabato con orario 14,30 – 17,30. Verrà rilasciato l’attestato di frequenza a chi partecipa ad almeno 9 (nove) incontri.
LEZIONI TEORICHE (Mercoledì ore 18-20)

  • 18 gennaio 2012 Presentazione del corso ed eventuale d’iscrizione (prof. Alessandro Pistoia)
  • 25 gennaio 2012 Il riso nella poesia (dott.ssa Laura Sbizzera)
  • 1 febbraio 2012 l riso nell’arte dal Settecento al Novecento (dott.sa Monica Gasparini)
  • 8 febbraio 2012 Cinema e riso (dott.sa Isabella Ongaro)
  • 15 febbraio 2012 Coltivazione e lavorazione del riso ai nostri giorni (prof. Gianmaria Melotti)
  • 22 febbraio 2012 Storia della coltivazione del riso dalle origini a metà del Novecento (dott. Davide  Mantovani). Documentario storico d’epoca (b/n) presentato dal conte Giacomo Murari Della Corte Brà
  • 29 febbraio 2012 Il riso in tavola (dott.ssa Cristina Mariani)
  • 7 marzo 2012 Lavoro, immigrazione e risaie nelle “cante” e nelle storie della tradizione orale (prof. Otello Perazzoli)

VISITE GUIDATE (Sabato ore 14,30-17,30)

  • 11 febbraio 2012 Visita a Villa Giusti, detta Zambonina con le mondine in affresco ed alla Riseria Gazzani a Vigasio. Ritrovo: davanti alla villa. (dott.ssa Monica Gasparini e prof.ssa Giovanna Leoni)
  • 25 febbraio 2012 Dall’acqua alla vita, la coltura del riso: visita alla chiesa parrocchiale e alla Corte Italia con “El Palazzon del Diaolo” del  Conte Giacomo Murari della Corte Bra. Ritrovo: davanti alla chiesa parrocchiale di Sorga’ (prof. Devis Gobbi e Massimo Tridapali).
  • 28 gennaio 2012 Visita a Villa Allegri con la sua famosa danza delle cavalle e alla corte Curtoni a Curtalta di Trevenzuolo “Ritrovo: davanti alla chiesa parrocchiale. (dott.ssa Monica Gasparini e prof. Massimo Tridapali)
  • 24 marzo 2012 Il riso nei paesaggi di Giacomo Favretto ad Isola Rizza: visita al Palazzo Municipale Villa Tedeschi-Polettini sec. XV°, luogo di soggiorno del Favretto, le chiese, le dimore, le corti ed il mulino del centro storico, le contrade Gangaion e Polandro con  pila-mulino ed  il paesaggio delle “risaie dei dipinti del Favretto”. Ritrovo: davanti al palazzo municipale. (prof. Alessandro Pistoia) “Galzega”  serale di fine corso presso la “Baita degli alpini” adiacente al Municipio di Isola Rizza.

INFO: Giovanna Leoni 3478453808 – Massimo Tridapali 3288675916

Programma corso 2012 in formato PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *